Nuova Discussione
Rispondi
 

Commenti WBFF Maniacs VIII

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2016 12:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 2.799
Post: 2.787
Registrato il: 19/03/2011
Città: MUGNANO DI NAPOLI
Età: 32
Sesso: Maschile
Handler
Main Eventer
Aaron Kirk
Staffer
29/12/2015 19:41
 
Quota

Spendo due parole su Denny vs Jack (le spenderò anche su tutto il resto dei feud con un po' di calma xD).
In particolare sui problemi di Denny vs Jack che parlare dei pregi è noioso e bene o male li sappiamo tutti, Dave e Max scrivono bene, faida storica, rapporto e tutto il resto.

Per me il problema principale è che la storia ha mancato di focus. Non poteva essere un storia protagonista vs antagonista perché né Jack né Denny sono fatti per starti simpatici e immedesimartici: Denny è praticamente un mostro e, se anche si è scavato nei motivi che lo animano e nel rapporto che ha con le sue azioni (anche se continuo a credere che farlo restare freddo e insensibile magari avrebbe aumentato la sua forza come personaggio), con Jack onestamente si è tentato, per le aggressioni e anche per l'ingiustizia subita, ma il buon Jack, seppure ne passa di tutti i colori, non fa nulla per riabilitarsi agli occhi del lettore, resta sostanzialmente meschino ed egoista, e continuerà ad esserlo dopo la faida (anche perché quando Max ha provato a gestire Jack da face si è sempre pentito dopo poco tempo xD), e quindi il sentimento che provi è pietà più che simpatia, ti dispiace per Jack ma sai che in fondo in fondo forse se lo merita, e questo credo sia anche uno dei cardini del feud.
Non è una storia corale perché i due non narrano due storie indipendenti che si intrecciano ma una sola su quello che hanno in comune.
Infatti il focus principale è sul rapporto: ma se il focus è sullo sviluppo del rapporto, quali sviluppi si poteva dare al rapporto? Denny improvvisamente dopo una vita di disfunzionalità rispetta Jack perché per venti minuti si è battuto bene sul ring? Non credo, e chiaramente non è successo. Jack si prende la rivincita su Denny che è un pezzodimmerda? Ok, ma una rivincita di un cinquantenne che come wrestler ha ormai poco da dire oltre agli ultimi colpi d'orgoglio (e questo non lo invento io, è stato un altro cardine del feud e - onestamente - anche di altri feud di Jack in questi anni) a cosa può portare? E inoltre, ho già detto che non sono riuscito a tifare per la rivincita di Jack perché infondo se l'è cercata, e vedergliela spuntare non soddisfa al 100%.

Per questo credo che la storia, messa da parte la bellezza in sé, offrisse pochi spunti futuri ed un finale che per forza di cose non avrebbe lasciato soddisfatti, e per "soddisfatti" non parlo di lieto fine, anche un finale amaro può lasciare soddisfatti perché è la naturale conclusione delle vicende, mentre invece la loro storia mi sembra tutt'altro che conclusa, il fatto che Jack fosse un grande wrestler lo sapevamo già, e (naturalmente, il contrario mi avrebbe fatto storcere il naso non poco) Denny esattamente come prima del feud non rispetta Jack come uomo. In pratica, le cose sono quasi del tutto com'erano prima, si è scelto anche di non scuotere troppo lo status quo dei personaggi in vista dei feud futuri.
E questi erano tutti difetti strutturali, cioè presenti fin da quando la faida è iniziata/è stata pianificata, più che difetti di esecuzione.

I difetti di esecuzione sono più lievi e tutti collegati a doppio filo ai difetti strutturali: ne sottolineo due, gli unici che trovo importanti (ma che comunque non hanno inficiato la riuscita del feud: non voglio che si pensi che non l'abbia apprezzato): per me si è spinto troppo sull'introspezione di Denny. Ok, l'introspezione ci sta ed è giusta, ma mi è sembrato che Dave abbia voluto "spiattellarcela" nel mese di feud quando secondo me si poteva concedere a dosi più piccole e più indirettamente, in modo da avere un Denny più "duro" e con più carica.
Per Jack invece il difetto sostanziale è stato il fatto che, pur ricevendo idealmente il ruolo da underdog e quindi wrestler da tifare, il suo procedere nel feud è stato più per reazione alle azioni di Denny che per convinzioni intime, e la sensazione che si ha è che si sia "trovato" in questo incronto solo per scelta di Denny e che quindi intimamente non volesse combatterlo e la situazione preesistente (che è anche rimasta sostanzialmente invariata) tutto sommato gli stesse bene, sensazione che è stata smentita durante il feud ma che aleggia nei comportamenti di Jack anche durante l'ultimo promo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com