20 27/03/2017 14:34
Letto lo show sia a caldo che a freddo, non lo commenterò segmento per segmento ma match per match, altrimenti viene fuori una cosa che non finisce più...

* PRE-SHOW: Brutus "Cheek" Rotten vs Zed
Parto subito con una postilla rompicazzo: perchè PRE-SHOW? Che senso ha quel PRE-SHOW?
Mi spiego meglio: in WTF io uso i DARK MATCH, ossia incontri che aprono la puntata e che non sono trasmessi televisivamente. Narrativamente, la differenzazione consiste che mentre per gli incontri in card, l'handler proma SENZA conoscere il risultato, nei dark match (i cui promo, se presenti, sono posti DOPO il match stesso, anzichè prima), un handler se vuole proma CONOSCENDO l'esito dell'incontro che si è sostenuto.
Altre Federazioni (come la GWF o, quando esisteva, la 2FH) utilizza(va)no nei PPV il Pre-Show ma questo veniva postato PRIMA (generalmente il giorno prima) del PPV vero e proprio: il senso era non solo quello di "snellire" la mole di lettura del PPV stesso, ma anche quello di dare uno sneak-peek del PPV, mettendo alcuni incontri (generalmente meno importanti ed interessanti) in anteprima... in maniera tale che non venissero saltati. Perchè è ovvio che magari un Rotten vs Zed interessa meno di un Heavans vs Kratos, quindi onde evitare che venisse praticamente saltato, il PRE-SHOW veniva postato un giorno prima così che l'utente, in hype per il PPV, si leggesse anche quei match magari meno interessanti.
Postarli così come fa la WBFF non ha senso: non sono DARK MATCH (i promo vengono messi prima e non dopo), non è manco un PRE-SHOW perchè esce insieme allo show stesso (e soprattutto DOPO il promo di apertura che Max stesso ha definito importante e che quindi si suppone apra la serata). Chiamarli PRE-SHOW quando poi sono uguali in tutto e per tutto al resto dello show, mi pare solo un modo di dire agli handler coinvolti "guarda, non sei abbastanza importante/interessante/in gamba da far parte della card vera e propria, però sono buono e ti ci metto lo stesso".

Detto questo, parlando del match vero e proprio... beh, evitando facili ipocrisie era un match per il quale non avevo alcun interesse quindi inutile stare a dire cosa penso del risultato visto che non ne so nulla.

* PRE-SHOW: Heavans's Paradise Championship: Matt Leone (c) vs Max Tartaglia

Meh. Tranquilli, non ripeto il discorso di prima e vado subito al dunque. Tartaglia è uno stereotipo vero e proprio, ma è divertente e ben scritto, Dino ha affinato il suo stile e se la cava alla grande col personaggio. Di Matt Leone, il Nano (che a differenza di quanto vuole far sembrare, è molto più buono di tanti di noi) ha detto che forse siamo troppo cattivi nei commenti... ecco, forse ha ragione ma non posso fare a meno di non notare che il discorse è senza capo nè coda, sgrammaticato e che sbaglia perfino nello scrivere il proprio titolo. Il risultato del match è SACROSANTO.

* Match 1: Gwaine Caerleon vs Michael McFarry
Io non sono contrario all'utilizzo di "guest", specie in occasioni come il PPV più importante dell'anno di una Fed. Possono arricchire la card, e richiamare per un periodo (magari limitato) di tempo qualche handler che ha lasciato. Ecco, il senso dovrebbe essere questo. In questo caso però devo accordarmi ad una domanda che hanno già fatto anche altri: c'era la necessità di questo match? Il feud non ha aggiunto interesse alla card del PPV, anche perchè McFarry c'è stato ma è come se non ci fosse stato, Gwaine è il personaggio di un ragazzo che nella card c'era comunque in altri due match... (quindi non serviva a richiamare l'attenzione di Shane perchè già c'era, e non è riuscito a richiamare l'attenzione dell'Handler di McFarry che forse è BigBadVale ma non lo so). In pratica, match inutile ma anche qui almeno il risultato è stato giustissimo, anzi mi sarei incazzato del contrario.

* Match 2: WBFF World Tag Team Championships: Oregon McClure & Robert Dumas (c) vs Hog Family vs Jack & Denny Leone
La peculiarità di questo match per i tag-team titles è che non concludeva alcun feud visto che ogni team ha portato avanti una propria storia personale e perfino gli incroci sul ring (ad esempio quelli tra Dumas ed Oregon con gli Hog) non è che venissero poi "esplorati" nei promo successivi... semplicemente fregava n'cazzo, ogni tag-team aveva il suo racconto da completare e felici tutti così. I tempi erano maturi per terminare il regno di McClure e Dumas... ma speravo in una vittoria degli Hog. L'avrebbero meritata di più, e poi non è che Denny e Jack o debbano scannarsi o debbano dominare... potevano anche perdere facendo comunque schienare Oregon da parte di uno degli Hog. Sicuramente il regno dei Leones porterà a qualcosa, ma hanno tolto lo spotlight ad altri personaggi che forse si erano fatti più il culo per essere lì.


* Match 3: King of Fight Championship: Lord Hades (c) vs Soggetto 22 [100° Cage match]
Dei match dei personaggi di EXTREME HELL, per me questo era quello più interessante. In primis perchè è stato un buon feud. Poi perchè i due personaggi coinvolti, se la roster-division avesse avuto più criterio, sarebbero potuti diventarei volti di quello show. Infine, almeno per me (forse perchè comunque ammetto di seguire molto meno EH), il match era aperto ad ogni risultato. La contesa è stata molto bella, qualsiasi risultato sarebbe stato giusto, e credo che nessuno dei due ne esca comunque sminuito.

* Match 4: Survival Championship: Crystal Houghton (c) vs Gaijin vs Sophitia
Premessa: secondo me questo match era il culmine di una delle faide più interessanti, almeno finchè il feud stesso non è stato fagocitato dall'interrogativo CHI E' GAJIN, probabilmente un quesito inferiore solo a chi qui dentro è abbastanza vecchio (come me) da potersi chiedere CHI HA UCCISO LAURA PALMER negli anni '90.
Non solo il feud, ma anche il match è stato quindi fagocitato da un post-match che "finalmente" dirimeva l'interrogativo.
Detto ciò, a posteriori cosa ci resta?
Adesso sappiamo che Gajin è Gabe. Se non è vero, è la peggior trollata della storia. Se è vero, vale quanto purtroppo hanno detto molti altri: esticazzi?
Cioè è una rivelazione che forse può interessare a quella porzione (che magari è anche una maggioranza, ma una maggioranza silente visto che a livello di commenti, salvo l'onnipresente Max, latitano) di utenza che sta in Fed da abbastanza tempo da conoscere Gabe... di certo non è una cosa sconvolgente come poteva esserlo scoprire che Gajin fosse Jack Leone (il nome è messo tanto per dire, ma è per indicare che non hai messo sotto mentite spoglie un personaggio conosciuto da tutti, ma uno che per tanti utenti "non-storici" non rappresenta nulla).
Abbiamo avuto una rivelazione poco rappresentativa per molti che ha cancellato la presenza di Crystal e Sophitia (soprattutto quest'ultima, quando è finito il promo di Gabe/Gajin post-match, mi sono detto: ah, ma c'era anche Sophitia nel match!) e, cosa forse ancor più divertente, ha totalmente oscurato il fatto che in tutto questo Gajin è diventato Survival Champion. Magari, visto che questa storyline aveva già un background, un interesse "intrinseco" si poteva utilizzare il titolo stesso per valorizzare qualcos altro, visto che qui è diventato un aspetto totalmente secondario.
Alla fine della fiera quindi... un buon lavoro? Mah, valutatelo voi.

* Match 5: Gregory Heavans vs John Kratos
Qui c'era solo un semplice, ma enorme, problema: da che la faida è cominciata, non ho mai avuto il minimo dubbio su come potesse andare a finire. Kratos torna in WBFF solo per jobbare (il che, francamente, da "gestore" di altra Fed in cui il greco milita è irritante), Heavans oltre ad essere un personaggio sul quale puntare ad occhi chiusi, è anche handlerato da Gianluca che per la WBFF si sta facendo, visibilmente, il mazzo da qualche mese a questa parte, e che quindi una gratificazione la meritava, sia per meriti in game che off-game. Il feud è stato bello, il match è stato bello, mentirei a dire che mi abbia preso perchè quando il risultato è così scontato, manca quell'incertezza che ti spinge ad arrivare in fondo.


* Match 6: Deadly Shiver Championship: James McFist (c) vs David Wolff vs "Alcide" Nathan Rhodes
Qui, confesso, il feud in sè l'ho seguito molto meno. Quindi il giudizio sarà molto più limitato a quanto visto nel PPV. E' un giudizio positivo. I partecipanti mi sono piaciuti, chi più chi meno, tutti. Per me se McFist avesse vinto non sarebbe stato uno scandalo, ma sono comunque contento della vittoria di Rhodes, personaggio che secondo me ha molto potenziale, e che bazzica l'upper-card sin dall'esordio ma che finora non aveva mai vinto nulla (pur essendo un personaggio molto diverso, su quest'aspetto mi ricorda Caerleon in WTF), quindi nel momento in cui è arrivata la conquista di un titolo, mi sembra, tutto sommato, una scelta giusta e motivata.

* Match 7: Desperation Iron Man Championship: Sheenan (c) vs Aaron Kirk vs Drago [Special Trip inside the Chamber match]
Senza troppo ciarlare, dico che il match in questione era quello che mi interessava di più, escludendo quello in cui ero coinvolto direttamente con Stuart.
Non poteva essere altrimenti: il feud è stato "classico", canonico ma quando la qualità degli interpreti è così alta non serve nessuna invenzione inverosimile. Inoltre, almeno per me, era un match incertissimo... forse non proprio da 33,3% a testa... diciamo che per Sheenan partiva un passo dietro, non per demeriti... ma perchè ormai ho capito che tipo è Hammer. In percentuali avrei detto 30% Sheenan, 34% Drago e 36% Kirk. Sono comunque mooooolto contento del risultato: io forse mi sono perso il periodo migliore di Drago, essendo arrivato in feud in concomitanza dell'inizio di una sua parabola discendente, però il Drago visto in questo Feud è il MIGLIOR Drago che IO ho mai visto. Posso dire che avevo aspettative alte su questo incontro, e non sono state affatto deluse.

* Match 8: Angerfist vs Ava Misfit vs Beatrice vs Chadwick Ellis vs Claudio Cazador vs David Barriage vs Dustin O'Malloran vs Garet Jax vs Jumala vs Dante [10 men Scent of Glory Elimination Chamber match]
Lo "Scent of Glory" Elimination Chamber match ha per me un problema strutturale enorme: è semplicemente TROPPO.
E' un match che meriterebbe un PPV a sè stante, in cui essere posizionato come Main Event.
Immaginatevi che questo sia uno show vero: dopo un match simile, hai praticamente svuotato il pubblico di qualsivoglia energia quando invece dovresti tenerlo carico al massimo visto che dopo c'è il PPV.
Allo stesso modo, anche se questo è solo uno show "scritto".... ma dopo un match di quasi 50 pagine (scritto anche BENE) che voglia posso mai avere di leggermi altro? Semplicemente bypasserò il Main Event ed andrò alla fine per vedere il risultato, salvo non sia uno dei tre fessi direttamente coinvolti.
QUESTO è il problema strutturale dello SoG, quest'edizione nello specifico aveva anche il problema intrinseco di un fin troppo variegata fauna di personaggi: non puoi mettere nello stesso match personaggi con background inesistente (tipo Ellis o Dante) o quasi (tipo O'Malloran che ha combattuto comunque poco prima della WBFF) con altri come Cazador (che prima di Bluebird era Undisputed Champion) e Jax (un altro che è tranquillamente da titolo massimo). Crei una spaccatura. Se questo match lo facevi tra un mese, magari oltre a Jax, Cazador e Barriage ci potevi mettere McFist, Heavans, Dumas al posto di un Angerfist, di un Dante (o di uno stesso Dustin) e rendevi la contesa più aperta. Per come era la situazione, lo potevano vincere in tre, e l'ha vinto uno dei tre (Barriage) eliminando per ultimo un altro dei tre (Jax) con Cazador eliminato prima solo perchè altrimenti diventava difficile gestire una situazione di totale handicap per Barriage ed anche perchè, forse, sia Jax che Cazador sono entrambi di Dibbio. Ad ogni modo, sono contento per Adriano, vittoria meritata.

* Main Event: Undisputed WBFF Heavyweight Championship: Bluebird (c) vs Daniel Stuart vs Paul DeSade [Cage of Death match IX]
E finiamo stò commento: innanzitutto sono soddisfatto di come è venuto il feud. Forse poteva venire anche un po' meglio, ma se c'è stata una flessione poco prima della fine... è piuttosto motivata (e per chi non lo è, si faccia i cazzi suoi). Visto che Fra lo conoscevo già, dico che mi è piaciuto molto lavorare con Carlo e che secondo me abbiamo creato una bella chimica tra BB e Stuart.
Il match in sè è stato bello. Da una parte c'è la delusione perchè speravo di vincere, ma credo lo sperassimo tutti e tre, e che la cosa fosse evidente, contribuendo a creare una certa incertezza sul risultato. Dall'altra parte, c'è da riconoscere che ha vinto il migliore, e non mi riferisco alla specifica serata ma all'intero feud visto che BB è riuscito ad essere l'elemento trainante della faida, cosa che non sempre si può dare scontata da un campione. Quindi faccio i miei complimenti a Carlo.

Adesso dovrei concludere con un voto generale ma non mi va.
Posso dire che secondo me è uno show che ha non pochi difetti, ma non sono rimasto deluso dalle cose che mi interessavano di più e sulle quali avevo le aspettative più alte, pertanto nonostante i difetti, quando succede così la sensazione è positiva... come quando mangi un dolce e pensi che poteva essere meglio ma comunque non ti lascia un sapore amaro.
Spero che la mia recensione/critica/commento non abbia offeso nessuno, in caso contrario... cazzo, ormai è oltre un anno e mezzo che sto in WBFF, dovreste conoscermi. :P