È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Commenti The People's Choice 2017

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 23:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 190
Post: 190
Registrato il: 07/09/2015
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Power Handler
Midcarder
Daniel Stuart
WTF Boss
28/04/2017 14:51
 
Quota

Non commenterò in pbp, anche se cercherò di analizzare suppergiù tutti i temi della card.
Premetto che il mio giudizio sull'evento non è positivo. A caldo era anche peggio, a freddo alcune cose si sono un po' stemperate ma per me resta comunque un bel passo indietro rispetto a 'Maniacs.
Vi spiego subito perchè, visto che secondo me non dipende da problemi inerenti i promo, i personaggi, o il writing.
Il problema è il tipo di evento in sè: posso capire che uno show alla Cyber Sunday possa essere considerato divertente (IMHO neanche più di tanto, per il semplice fatto che nelle efed, a differenza delle fed normali, non è che ci siano una così netta scissione tra il "pubblico" e la parte attiva dello show... solitamente il pubblico CORRISPONDE alla parte attiva dello show, nessuno si iscrive ad una efed solo per leggere quello che fanno gli altri, anzi c'è perfino chi legge solo la propria produzione, di conseguenza c'è DAVVERO la necessità di uno show che metta le scelte del PUBBLICO in prima linea? Per me no, perchè alla fine... è quello che un bravo handler può fare sempre, semplicemente dimostrandosi propositivo: difficilmente una richiesta sensata viene ignorata in una efed) ma, se proprio lo si vuole fare, andrebbe fatto in un periodo... di stanca, tipo verso l'estate in cui magari c'è meno voglia di sbattersi a creare qualcosa e si fa quindi uno show così.
Mettere TPC dopo 'Maniacs, nella mia modesta opinione è stata una cazzata perchè c'erano diverse storie ancora in corso e c'era la possibilità di dare continuità a queste, affiancandole a nuove trame da sviluppare.... invece si è preferito moncare di netto determinate storylines pensando "tanto possono essere riprese". Certo, possono essere riprese ma nelle efed, come nella musica, a volte conta il "flow" e qui è stato totalmente interrotto.
Aggiungiamoci infine che, va bene la simpatia ma le scelte, specie quelle delle stipulazioni, incoraggiavano la "goliardia" e si può desumere facilmente quanto le premesse per fare una mezza vaccata c'erano tutte.

Chiuso il lungo preambolo, andiamo coi vari temi, cercando di seguire il filo logico della card.

LE MATCHCARD
Lo metto all'inizio, così non mi interrompo per dirlo dopo. A me sono piaciute tantissimo, un modo molto originale per proporle, ed una veste grafica molto accattivante. Peccato solo che non siano state fatte per tutti i match, ma immagino sia stata una questione di tempo. Credo siano opera di Gianluca, quindi complimenti a Mr. White.

WBFF TAG-TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
Devo partire dicendo che concordo con coloro che hanno sottolineato l'incoerenza narrativa della gestione di Jack Leone, senza andare a recuperare quanto ha scritto, citerei parola per parola quello che ha scritto Raffaele. A me dispiace leggere stè cose: una gestione del genere è mortificante per un personaggio che, anche solo per la STORIA che ha, è di diritto una leggenda del ring. Credo che neanche Terry Funk abbia avuto un ritiro più finto, e la cosa peggiore è che se mai l'argomento "ritiro" verrà tirato fuori da Jack, la cosa non fregherà più a nessuno per la classica reazione del "a lupo! a lupo!".
Se Dumas ed Oregon erano una coppia esilarante che funzionava nella loro disfunzionalità, Oregon e Mortimer sono una coppia penosa perchè tutto ciò che tocca il WWE diventa merda, un Re Mida al contrario. Gli Hog meno efficaci del solito, ma quanti title-matches hanno affrontato (da campioni o da avversari) che non avessero un vero FEUD alle spalle, con gli avversari? Non si può sempre costruire autonomamente, una efed dovrebbe essere innanzitutto una storia costruita tra due controparti, gli Hog sono stati costretti, anche (e soprattutto) dalle contingenze a "feudare sempre con sè stessi" in pratica. Faccio ossequiosamente notare al booking-team che "costruire" un feud anche tra tag-team non è reato penale.
Il match... dai, non vorrete mica che commenti un match che si svolge in un porcile?

SUPERMARKET MATCH
Parto da quello che ho apprezzato: innanzitutto i promo di ambo gli avversari (il mio, ovviamente, lascio siano gli altri a giudicarlo), anche se Hilary un minimo di presenza ad Alcide, che è il campione, poteva pure fargliela fare. Non che la cosa ne risenta tanto perchè, per come lo vedo io, Nathan non è un personaggio che necessità di parlare chissà quanto, quindi resta comunque un peccato veniale.
La stipulazione non mi piaceva affatto, ma sono contento che chi ha scritto il match sia riuscito a raccontare una trama con una psicologia coerente con quelli che erano i personaggi impegnati. Quindi stipulazione brutta, ma match promosso e finale adeguato.

BARRIAGE vs McFIST
Uno scontro tra due nomi, a mio avviso, eccellenti, ma con talmente poco build-up che secondo me farlo in PPV l'ha fatto rendere, in termini di hype, molto sotto le proprie possibilità. I promo stessi che hanno preceduto il match non sono certo il non plus ultra che Barriage e McFist abbiano mai fatto vedere, ma con poca o senza storia alle spalle... ma cosa dovevano dire stì due? Cosa gli possiamo imputare? Denny ripercorre gli standard di incoerenza alla "Jack Leone" col suo comportamento in questo match, che o doveva essere esplicato meglio nel match stesso o necessitava almeno di un segmento post-match con Denny protagonista. Mi si dirà che sicuramente avremo una risposta POI... però è sempre POI.

KOF CHAMPIONSHIP
Anche in questo caso posso dire poco sui promo: Lord Hades buono, Jax GENIALE per il suo essere on character.
Il far dire a Jax "volevo un Tuxedo Match non questo" vuol dire interpretare il personaggio alla perfezione, senza volere che sia visto come un superuomo. Personalmente l'ho apprezzato tantissimo.
Il problema è il match dopo in cui Jax stona tremendamente. Ed un altro problema è il risultato, che non condivido affatto: secondo me si poteva, e si doveva, far perdere Jax, anche proteggendolo col writing. Posso capire che magari un writer non può certo aspettare il promo per scrivere un match ma... santo Dio, basiamoci su quelli delle ultime... 5-6 settimane fatti da Jax. Cosa hanno mostrato? Non un wrestler, ma principalmente un UOMO, coi suoi vizi (tanti) e virtù (poche, ma resta un mito lo stesso) nella sua dimensione casalinga. Perchè non considerare tutto questo? Perchè non presentare un Jax che lotta col freno a mano tirato, perchè adesso magari reputa più importante tornare a casa, da Lena e le figlie che ha "ereditato", possibilmente in buone condizioni?
Per me il problema di fondo è questo: leggo il match e vedo un Jax troppo incoerente con il Jax dei promo. Non solo, ma per Hades una vittoria sarebbe stato un push (meritato) che avrebbe dato importanza ad un suo regno... invece ora abbiamo Jax, tendenzialmente un assoluto Main Eventer, con il KoF alla vita. E questo mi fa nascere una riflessione extra.

I TITOLI WBFF
Ma adesso, soprattutto dopo l'unificazione, ma quanti ce ne sono? Che senso hanno? Che gerarchia hanno?
Voglio dire... sappiamo che l'Undisputed è il titolo massimo. I Tag-team sono ovviamente i titoli di coppia.
Ma poi? KOF, Deadly Shiver, Survival, Desperation Iron Man... cioè cosa differenza un titolo da un altro quando poi tutti lottano per tutto?
Io non voglio ergermi ad esempio ma in WTF ho World (Titolo principale), Total (Titolo Secondario), Tag-Team (Titolo di Coppia maschile), Starlette (Titolo femminile), Starlette Tag-Team (titolo di coppia femminile) e Silver (Titolo secondario di "categoria" ossia non aperto a tutti i lottatori del roster, ma solo a quelli che hanno un particolare prerequisito anagrafico). Sono TANTI titoli, ma bene o male ognuno delimita una tipologia, un range di lottatori.
Qui invece non capisco, ci sono tante cinture ma non solo dall'Undisputed in giù non riesco a capire quale sia la scala d'importanza, ma neanche comprendo in cosa, ad esempio, il Survival è diverso dal Desperation o dal KoF. Forse il Survival è diventato prerogativa di Horizon (in quel caso, se è stato detto, me lo sono perso io quindi my fault) ma gli stessi quesiti restano in merito alle altre cinture.

GAJIN vs QUELLI DI HORIZON
Mi scuserete ma qui passo: ho avuto meno tempo e sinceramente non ho seguito affatto il nuovo show quindi sparare un giudizio o una critica su un promo senza conoscere avvenimenti pregressi sarebbe abbastanza ignorante.
Il match, in sè, è il più canonico: il "big name" vince l'incontro, i suoi avversari devono accontentarsi di ben figurare contro di lui ma al contempo dimostrare di non essere ancora a quel livello anche perchè se fosse il contrario, non avrebbe più senso che restassero ad Horizon.

DIM
Vale più o meno quanto detto per Barriage vs McFist. Un Drago vs Crystal meriterebbe più build-up. Qui, se consideriamo che il promo di Crystal era quello visto con Alcide e che, di fatto, il match è preceduto solo da un mini-promo di Drago che di certo non può restare così impresso, possiamo tranquillamente dire che di hype ce ne era pochino. Il writing non ha certo contribuito a creare un potenziale MOTY quindi... diciamo che l'unica sorpresa è stata il risultato che forse, senza nulla togliere a Crystal, deriva più dal minor tempo che Davide può dedicare alla Fed in questo periodo.

TRIPLE THREAT MATCH
Lo dico apertamente, proprio perchè mi riguarda: questo era il match peggiore della card.
Era il match peggiore perchè quello con meno senso, un match nato esclusivamente dal fatto che Stuart e DeSade, che fino al PPV precedente erano nel Main Event, di fatto erano finiti, con le votazioni del pubblico, fuori dalla card. Occorreva un modo per impegnarli e si è fatto questo filler, aggiungendo anche Sheenan al minestrone. In realtà, ed i promo non potevano dire diversamente, a NESSUNO dei tre personaggi poteva fregare cazzi di questo match: Sheenan ha un avversario, Angerfist, che l'ha pure brutalizzato di recente quindi è piuttosto LOGICO che le attenzioni siano rivolte al lui. Stuart e DeSade erano in competizione non perchè avessero motivi CONCRETI TRA DI LORO ma semplicemente perchè erano entrambi alla ricerca della cintura detenuta da Bluebird. E' naturale che per entrambi, il vero obiettivo resti comunque BLUEBIRD. La scelta poi è quanto di più inutile potesse esserci: perchè un Lion's Den Match? Ma anche solo proporla... ^^' cioè che senso ha dire "un match in una gabbia da MMA"... tralasciando il dettaglio che il match dopo è un HIAC (ma posso capire che stì dettagli possano essere ignorati), ma perchè un LION DEN e non un normale CAGE tra le scelte? A che serve specificare che è una gabbia tipo quelle dei match MMA quando il match in sè non c'entra nulla con le MMA?
Alla fine Stuart vince, ma di tutti i risultati conseguiti in WBFF questo è decisamente il più "chissenefrega" di tutti.

MAIN EVENT
Sorry, ma anche questo per me è da bocciare. Parto da un presupposto: quella tra Kirk e Bluebird è una delle alchimie migliori della WBFF attuali. Nemici/amici, quello che fanno ha sempre significato. Il problema però era molto semplice: non c'era nessun motivo, nessunissimo motivo per il quale si dovesse pensare che Kirk riuscisse a battere BB e strappargli il titolo. Non era impossibile visto che lo scontro era tra due forze più o meno alla pari (se non addiritttura con un Kirk ancora superiore, per star power, a BB). Ma non avrebbe avuto senso in ottica di booking: Bluebird compie l'impresa difendendo la cintura a 'Maniacs quando aveva una buona parte dei pronostici contro... e lo riperdeva al PPV successivo contro un avversario che ha già affrontato in passato e che proprio nella passata faida, il suo "superare" (nel senso di battere) Kirk era stata... in pratica l'investitura ufficiale di BB come PRONTO per il titolo più importante? Dai, sarebbe stata una regressione assurda ed immotivata.
Quindi, il problema principale era che questo match nasceva scontato. Senza giri di parole, le uniche scelte che non avrebbero dato questa sensazione sarebbero state: o Stuart, o DeSade, o Stuart e DeSade insieme come avversari. Perchè a quel punto era lecito avere il dubbio: BB stavolta perde o uno di loro (o entrambi) becca la seconda sconfitta e quindi finisce fuori dal giro titolato per un po'?
Invece non è stato così.... il match è stata una strada obbligata ed i promo che l'hanno preceduto non hanno mai contribuito a mettere in discussione la cosa (perchè Kirk, in pratica non è mai parso così ardentemente intenzionato a strappare la cintura a BB, o forse semplicemente non ci credeva manco lui ed i promo a me hanno trasmesso questo). La qualità degli interpreti può essere la più alta possibile (e qui ci si avvicina tranquillamente al livello massimo) ma se il match in sè prevedibile, l'interesse cala.

Ed alla fine della fiera, il problema principale della versione WBFF di CyberSunday, con questa collocazione temporale, è stata questa: TEORICAMENTE questa tipologia di PPV dovrebbe "scompaginare le carte" (nelle intenzioni) ma tutto ciò che ha fatto è stata proporre match senza (o con poco) buld-up e con esiti che, per buona parte della card, o erano prevedibile o erano... "who cares?".

Resta da chiedersi COME SAREBBE stato avere questo show in un altro periodo, più a "bocce ferme" dove magari avrebbe potuto offrire maggiormente l'idea, che qui è mancata, dell'EVERYTHING CAN HAPPEN.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com