Nuova Discussione
Rispondi
 

La Gazzetta del Wrestling #3: E-Feds at War

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 14:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 07/09/2015
Città: NAPOLI
Sesso: Maschile
Power Handler
Noobie
Daniel Stuart
WTF Boss
21/10/2015 14:50
 
Quota

Innanzitutto... è sempre bello leggere gli editoriali di Leo Jackson. :D
Mi è molto interessato quest'articolo perchè a abbastanza toccato dal tema trattato.

Sono stato... l'ideatore (beh, diciamo che ho rubato un po' di idee che c'erano in giro, le ho frullate e ci ho lavorato mentre si attendeva l'inizio degli infausti Mondiali del 2014...) del "Two Worlds One Cup". Ringrazio Max... ops Leo, per averlo definito un "successone"... io non userei lo stesso termine :D. Sia chiaro, non sto neanche a definirlo flop, vista la mole di lavoro che c'è stata dietro e le "teste" che c'erano da mettere d'accordo (ma lo dico bonariamente, in realtà ho constatato un grande spirito di collaborazione da parte di tutti... beh, tolta la fu ASW) già il solo fatto di essere riusciti a finirlo, è stato un successo.

Per me è stata un'esperienza positiva ma la cosa sul quale mi trovo più sinceramente d'accordo, è stata che quel torneo è stato un po'... un catalizzatore. Ha innanzitutto fatto nascere un maggior senso di "comunità" in un ambiente da sempre dilaniato da rivalità talvolta assurdamente accese (e lo dico adesso, a 33 anni, perchè non mi nascondo certo dietro un dito e dico tranquillamente che quando ho cominciato, a 18-19 anni, ero il primo a pensare "la mia e-fed rulleggia, le altre fanno schifo e stanno sotto"). Effettivamente, dal 2W1C è nato poi EWW, che non sarà niente di che ma intanto va avanti già da oltre un anno, e le varie iniziative come l'EWW Championship.

Ed è nato perchè, a partire da quel torneo, è come se ci fossimo trovati a pensare "OK, questa l'abbiamo fatta ed abbiamo dimostrato di poterla fare insieme. Che facciamo? Ce salutiamo e via?".

Venendo al tema focale dell'articolo, credo che questi step (il torneo, la pagina EWW, le iniziative EWW...) abbiano dimostrato la fattibilità delle collaborazioni interfed, ma hanno anche settato il "come". Ed il "come" si traduce fondamentalmente in due concetti basilari: 1) autonomia primaria delle Federazioni 2) condivisione delle scelte decisionali.

Per me, questi sono i due elementi cardine che possono far funzionare qualsiasi progetto tra Federazioni diverse.

L'autonomia è quella che differenzia questo tipo di progetti da quelli passati che comprendevano fusioni, annessioni, invasioni e via dicendo. Personalmente, non accetterei mai proposte che comprendono l'unificazione di roster di diverse Federazioni e l'unione anche tra gruppi di gestione diversi perchè, inevitabilmente, un gruppo finirebbe col prendere il sopravvento sull'altro, e tutto ciò che si verrebbe a creare sarebbe... un roster più grande ma che in realtà è come un insieme che contiene un sottoinsieme con il quale ci sono pochi punti di contatto. Una sacca di resistenza "interna" che, alla lunga, emergerebbe come un'infezione che viene covata in maniera latente. Casi in cui si trova l'amalgama perfetto sono rari, se non impossibili perchè c'è sempre un elemento più forte che tende ad emergere sull'altro. Se poi la disparità è così evidente (tipo una piccola Federazione che si fonde con una grande), la scelta si traduce in "restare piccoli e accontentarsi" o sparire perchè è un processo normale che la fusione diventa, nei fatti, un inglobamento della realtà piccola da parte di quella più grande. E se non lo si accetta a priori, alla lunga è ovvio che nascano i problemi.

L'altro aspetto è la condivisione delle scelte. Se due Fed collaborano tra di loro, fosse anche solo per un feud, non ha senso che solo una parte decida. Ci si confronta, si discute e si crea un punto d'incontro, anche se difficile, altrimenti tanto vale non lavorare insieme.

Io sono un grande fan del progetto di Simone, il Total War Project, gli ho dato il mio appoggio sin dalla prima volta che me ne parlò. Ma tenderei a creare una distinzione: non considero il TWP una sorta di progetto interfed ma una Federazione con un concept più particolare e diverso dal solito. Perchè dico questo?
Perchè la TWP è gestita da Simone (ed eventualmente dal suo booking-team se ne ha uno)... in poche parole non è che se si scontrano la Facility della WTF e la JLW io e Max siamo chiamati in causa a concordare qualcosa insieme. Possiamo fare nè più, nè meno, ciò che gli handlers possono fare quando si accordano sulla storyline da creare nel costruire un feud ma alla fine della fiera, quello che sarà l'esito, lo decide il padrone della giostra, ed è per questo che credo sia da vedere come un interessante esperimento di e-fed più che come progetto interFed.

Si potrebbe creare qualcosa di simile con le "Majors" anzichè con le scuole?
In realtà, secondo me, ci stiamo avvicinando. La competizione per il titolo EWW è un primo passo.
Magari verrà un giorno in cui la EWW riuscirà a promuovere dei veri e propri show, con delle card, feud, storylines e quant'altro. Magari un super-show mensile "contenitore" mentre le storylines verrebbero sviluppate nelle Federazioni aderenti al progetto.
Ovviamente, affinchè il progetto rappresenti per davvero una sinergia interfed, le decisioni (feud, push, assegnazione dei titoli, risultati dei match) dovrebbero essere prese da tutte le parti in causa, altrimenti che differenza ci sarebbe da qualsiasi altra e-fed?

Lo so, è praticamente un castello in aria ma chissà... già stiamo rendendo fattibili eventi e collaborazioni che prima erano visti come fumo negli occhi in generale (e che so per certo che continuano a far storcere il naso agli scettici ma, Dio sia lodato, c'è pluralità di pensiero), quindi mai porre limiti alla provvidenza.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com