Nuova Discussione
Rispondi
 

La Gazzetta del Wrestling #3: E-Feds at War

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 14:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 47.363
Post: 21.198
Registrato il: 12/07/2006
Città: VERCELLI
Età: 39
Sesso: Maschile
CITH - Boss WBFF
Best of All Time!!!
Ava Misfit
The Boss
21/10/2015 14:02
 
Quota


[IMG]http://i60.tinypic.com/16703g0.jpg[/IMG]



Rispondete qui sotto. Qui c'è l'editoriale seguito dai commenti.
LA GAZZETTA DEL WRESTLING #3


C'è qualcun altro che si ricorda a fine anni '90 di quando alla UEFA (ovvero la succursale europea della FIFA) si parlò a lungo di una potenziale Eurolega? No, non la vecchia Coppa Uefa o la Champions League, ma proprio una lega stagionale a gironi in cui racchiudere le migliori squadre d'Europa.

C'erano due idee di pensiero.
1) Campionati nazionali + Eurolega stile campionato.
2) Via i campionati nazionali per le migliori 2, 3 o 4 rappresentanti nazionali per formare una Eurolega, una sorta di NBA del calcio europeo.

Vinse lo scetticismo, immagino il dramma in Italia nel temere di non poter comprare le partite sotto un'organizzazione più rigida!
Ma la verità è che ognuno ha il suo territorio di competenza. Se sei una squadra di Solbiate Arno che si chiama Solbiatese, ti senti una squadra italiana.

Ora è tempo di portare il nostro discorso verso un argomento ancora più complicato: le federazioni di Wrestling. Esco un attimo dalla nostra competenza per chiedere quanti di voi avessero fantasticato sull'unire i mondi WWE-TNA, o quanti hanno goduto a vedere il feud ROH-CZW? Credetemi, nella realtà ci hanno pure provato con WWE e WCW nel 2001 ma è stato un insuccesso terrificante ed hanno ripiegato per la storyline dell'Invasion, un disastro!

Ma tornando a noi, al 'nostro' Wrestling, ci sono dei fattori tremendi da tenere in considerazione:
* status interno dei lottatori: l'esempio può essere quello di Joseph Roux che è nel main event della ECF mentre in WBFF è in lotta per le cinture di coppia. O esempio inverso James McFist era main eventer e campione WBFF mentre in ECF ricopriva il ruolo di uppercarder in quel periodo. Non tutte le fed hanno lo stesso calendario della star, se vi ricordate di David Barriage nei panni di Slythered da noi non lo conoscevano i fans WBFF, mentre molti avrebbero esclamato "bloody hell, è David f'n Barriage!"

* stili di Wrestling: abbiamo fed puriste, Hard 'de core, folkloristiche o localizzate ad un certo territorio di competenza. Il giorno prima in Scozia e quello dopo a Toronto, quello seguente a Roma.

* impegni del lottatore: lo spiego con un esempio.
"Ciao, sono il lottatore Alsjeblieft della Nederlands Pro Wrestling, lunedì lotto in OBW, martedì in ECF, giovedì in Hope, venerdì in WBFF ed in GWF, sabato in WTF, domenica in R-Pro e magari ci sta pure una scappatella nella piccola JLW!"

* eccesso di competizione: immaginate gli staff di 6 o più federazioni che devono trovarsi a decidere (in realtà già succede ed è meno drammatico di quello che crediate, anzi, è una fantastica esperienza) chi deve fare cosa, chi deve apparire dove. Anni fa c'era il periodo di fusioni su fusioni di federazioni, ma già in quelle occasioni si notava quanto fosse difficile accontentare i fans che magari erano più legati a lottatori che conoscevano meglio di altri. Un proprio roster lo si conosce bene, per almeno 3-4 mesi sarebbe difficile inquadrare tutti.


Morale della storia, ritengo che ci sono solo ragioni a sfavore di un campionato inter-promozionale, il problema dello stile forse è il più rilevante. Un roster di 20 lottatori con 3 cinture ha senso.

* Allora non si può nemmeno sognare?
Certo che si può. Non ho avuto il piacere di vedere iniziare la prima edizione del 2 Worlds, 1 Cup, ma l'ho trovata splendida, dopo anni di tornei che non sempre venivano ricevuti con lodi e soddisfazione, un'iniziativa astuta ed intelligente, dove non contava la federazione di provenienza, ma il luogo rappresentato. Patriottismo ma mai campanilismo! Ed è così che può veramente funzionare, così come funzionano Champions League e tutte le competizioni internazionali.
Da lì è nato il circuito EWW, magari non da subito, ma a breve hanno aderito tutte le federazioni. C'è l'EWW Championship che funziona perché garantisce alle stesse federazioni un'equa title shot a cadenza mensile, oltre ad un feud da organizzare a piacimento che dà molte libertà a campione e sfidante se lo desiderano.
Ed abbiamo il Total War Project che funziona a perfezione con i dojo/scuole di Wrestling.

Siamo sulla buona strada, ma penso che esista un limite da non sorpassare che porterebbe a calamità naturali che neanche Crashindenton nella torta da compleanno riuscirebbe a scacciare. Il fatto è che dopo tanti anni di e-Wrestling finalmente siamo sulla strada giusta, ci si rispetta e si collabora quando lo si vuole.

È giunto il tempo di scegliere l'argomento della quarta edizione che vedremo a novembre.
1) Robert Dumas, l'intramontabile bastardo.
2) Guardiamo avanti verso Extreme Rumble 2015.
3) E se poi te ne penti? Editoriale di gruppo in cui ognuno può raccontare esperienze su errori di cui si è pentito nella gestione di un lottatore.

Dream On,
Leon Jackson.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com