Nuova Discussione
Rispondi
 

Commenti Bloody Desperation 3x11

Ultimo Aggiornamento: 03/07/2015 22:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 853
Post: 853
Registrato il: 19/03/2011
Città: MUGNANO DI NAPOLI
Età: 109
Sesso: Maschile
Power Handler
Uppercarder
Bluebird
02/07/2015 18:38
 
Quota

Spezzoni Norshellanti


- Sinceramente non so se è un altro promo di Drag... ok, ok. Questo promo l'ho trovato decisamente meno geniale rispetto all'ultimo. È naturale, Sky aveva decisamente meno appigli per parlare di Drago, e mentre lo scorso prendeva spunto dall'esperienza di McFist per affrontare il discorso dell'identità/confusione tra ascesa e discesa, sfruttando il senso di rinascita che dà la stagione della primavera, l'estate è la stagione della maturazione, se vogliamo. Ed il wrestler che sta maturando è Drago, il fatto che faccia fuori Jack Leone sta proprio a simboleggiare il nuovo che prende a calci in culo il vecchio. Il promo mette in evidenza la fatica della salita, le privazioni che bisogna affrontare, creando un legame stra Sky ed il suo prossimo avversario (tra l'altro apprezzo molto questa scelta: quasi tutti nell'approcciarsi ad una rivalità cercano motivi di scontro, Sky cerca sempre motivi d'incontro ed è un approccio molto originale). Rispetto al solito ho trovato la costruzione d'immagini più diretta e meno suggestiva, l'impalcatura e l'idea di fondo piuttosto poco ispirata. Non lo reputo insufficiente, perché rimane ben ancorato ai punti di forza del personaggio e, come detto, si sforza di costruire un rapporto con ciò che si ha a disposizione, che è una cosa lodevole.
5 su 8,5
6 su 10


- Il promo di McFist.
Io sono un fan dei promo muti & metaforici. Se vengono fatti bene io impazzisco per promo del genere, e questo qui è... beh. Dalla scelta delle birre: birra commerciale e leggera (Budweiser), che ha la caratteristica di scendere manco fosse acqua, contro birra scozzese dal sapore più forte. Nel promo ho trovato suggerito questo: che McFist abbia consolidato il successo perché per tutti i palati, mentre Aaron ha fatto successo per la forza della sua indole; volendo metterla in altri termini, è come se Mc rimproverasse a se stesso di essersi "commercializzato" (ovviamente è un'interpretazione che do alla keyfabe, per me il buon McFist - e soprattutto il suo handler - si sono sempre messi in gioco ed hanno sperimentato, e stanno sperimentando, parecchio), e interpreti nel successo di Kirk la volontà da parte dei fan che Hammer torni ad essere più crudo. Se "arrivare in fondo al boccale" vuol dire arrivare all'Undisputed, o per meglio dire arrivare ad essere il volto della federazione, McFist si sente l'unico in grado di impedire a Kirk di "finire il boccale" (in questo senso l'alleanza con Drago è molto strategica, altro che "buonista"), e nel promo questo fa: lo rovescia, gli impedisce di raggiungere quel trono che sente suo. Quel trono che in un certo senso gli ha "offerto", così come gli ha offerto la birra, perché Kirk ha fatto successo seguendo le sue orme, prendendosi i suoi tifosi ed i suoi appassionati, che hanno visto in McFist un calo di forza psicologica. In questo senso il promo riprende il tema della rinascita espresso nei promo con Skyblue, anche. Volendo fare un'interpretazione ardita, tenendo presente che questa scenetta è filtrata dal POV di McFist, il lavoro potrebbe essere muto non solo per il riferimento a Skyblue - per il fatto che Hammer si sta scavando dentro come Sky gli ha insegnato, ma anche perché questo Mc è quello "appena nato/rinato", e come ogni neo nato che si rispetti esprime quello che vuole esprimere senza usare le parole, ma lasciandolo intendere.
Il promo dal punto di vista della scrittura è piuttosto solido, nonostante le ripetute auto-critiche che il nostro Frà non si fa mai mancare. Devo ammettere che non è impeccabile, c'è un "neanche mica tanto" frutto della fretta, e non ho apprezzato di facesse netto riferimento al trashume nell'aria, il trash è una cosa che quando c'è, non va sbattuta in faccia, è meglio rimanga sullo sfondo e dia colore al promo - cosa che del resto ha fatto molto bene. Avrei tagliato anche la frase "simbolismi a manetta non facilissimi da cogliere", per un discorso simile a quello fatto da Valerio in sede di radio show: è anticlimatico quando un handler di spiega come ha scritto un promo durante il promo stesso, oltre che un pleonasmo. L'avviso iniziale invece è stato fantastico, ha creato l'aura di trash che si è continuata a respirare per tutto il resto del promo e l'ho trovato un'aggiunta azzeccatissima. Ho fatto notare, molto antipaticamente, i piccolissimi difetti del promo di McFist perché questo è un promo che per idea, scrittura e potenziali scenari aperti è da otto e mezzo, io gli metto otto e mezzo più che altro come lode all'idea e alle linee generali della realizzazione, ma ho voluto sottolineare queste inezie perché se il lavoro fosse stato giusto un po' meno visionario probabilmente avrebbero pesato un po' di più, almeno nella mia opinione. Riconosco che queste sono dettate dalla fretta e comunque non intaccano la genialità del tutto. Complimenti.
Bel promo, voto 8,5
10 su 10


- I Cazadores sono troll quasi quanto il loro handler.

- Oh, well. Era da un bel po' che non mettevo otto e mezzo/dieci, e bell' e buon' James McFist ed Aaron Kirk mi fanno 'sti promo. Ammetto che di solito sono attratto da promo dalla fattura un po' più strana, è che sono talmente avvinto alla storia di Aaron Kirk, e al modo in cui sta esplodendo ultimamente (è in fase di climax, y'all!!) che ho letto il promo tutto d'un fiato. E poi l'ho riletto. E poi l'ho riletto. Qua non si tratta di carisma, è che questo personaggio ha una caratterizzazione talmente profonda ed una storia portata avanti in modo impeccabile e per così tanto tempo, che sto cominciando a pensare che Raffo tenga il libro da qualche parte. L'intervista è sensazionale, ed è sensazionale perché Kirk è un mastermind. Non un provocatore, è come sta gestendo tutta la propria situazione, creare l'illusione della rinascita attraverso la costanza, ricercare il sostegno dei fan dicendo che non è un face, nascondersi nelle asserzioni di non nascondersi. Sono parole, e strategie, sinceramente intelligenti e misuratissime (come le frecciatine a Drago e McFist, un po' più di circostanza quelle a Dumas), che vanno molto oltre il linguaggio cazzuto ed il grande carisma, che sono la base di partenza. Questo promo mi ha impressionato più degli altri per la sagacia nella costruzione e per le tante piccole aperture che offre per indagare nella sua profondità. Le offre, tra l'altro, sempre per antitesi. Un grandissimo promo basato su un grandissimo lavoro, che immagino come l'apertura di una fase importantissima per lo sviluppo dell'Humbler. Solo alla Rumble c'erano stati due otto e mezzo nella stessa puntata. Livello altissimo.
Bel promo, voto 8,5
10 su 10
[Modificato da Norshel 02/07/2015 21:21]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com