00 20/01/2018 20:44
Grossomodo la WBFF in questo mese ha subito un percorso di stabilizzazione, non ci sono state vere eccellenze ma nemmeno pesanti insufficienze, pertanto a sto giro niente dicotomie e vado direttamente al commento feud per feud, soffermandomi sui vari personaggi.


Adam Priest

Il ragazzo si farà, non è stato un debutto col botto il suo, per quanto abbia inanellato una serie di prestazioni interessanti si vede che sta ancora carburando col personaggio.
Sfrutterei questo momento per tirare fuori più background possibile, in attesa che arrivi il primo feud importante.
Comunque, è uno dei migliori rookie da parecchio a questa parte



Derrick Mortimer

Probabilmente il miglior personaggio del mese, seriamente. Sta portando avanti con solerzia e capacità una storia, mettendo uno dietro l'altro un tassello alla volta.
Non so se il writing dei suoi match sia ad opera dello stesso Gabe, ma se così non fosse, è anche aiutato da una perfetta psicologia sul ring del personaggio.
Fa sempre schifo al cazzo, ma adesso perlomeno il personaggio ha a che fare col ring, complice anche Atalanta che non ruba mai la scena più del dovuto.
Una coccarda premio per Your Favorite Wrestler.



Chojiro Nishimura vs Jacquelyne Brown

Il santone continua ad essere come se fosse antani, e non capisco quanto l'handler ci marci sopra a sta cosa o se le sue frasi sono effettivamente scritte con l'intento di suonare auliche e misteriose.
No, perché se l'intento è quello, senza offesa ma è pateticamente fallito e margine di miglioramento non se ne vede.
Se invece va letto in una chiave più ironica... de gustibus, ma mi risulta comunque pesante.
Jacq per tutto il feud gioca su questo fatto, subendo un pin a mio parere immeritato ma utile per portare avanti la storia di emancipazione interna al microcosmo Heavans. Per inciso, mi è piaciuta molto la gestione di Jacq di questo mese, anche se la metto sul gradino più basso del podio tra i personaggi di Gianluca; si vedeva che con lei aveva meno "confidenza" rispetto agli altri due che gestisce.



Hammers of Justice

Il nome mette veramente tristezza, ma veramente tanta... tuttavia apprezzo che ci abbiate anche giocato sopra nel promo.
Quello tra Lowe e McFist è stato un corteggiamento lungo, e con molti momenti "meh", la critica che posso muovere è che secondo me si poteva arrivare allo stesso risultato con molte meno parole.
La critica è rivolta più a Fra che a Max, Time bene o male si prende i giusti spazi ed i giusti ritagli, sebbene in qualche momento risulti un po' paradossale la pazienza e l'abnegazione alla causa; McFist, viceversa, in certi momenti mi è sembrato un po' ripetitivo.
Un po' mi aspettavo la loro sconfitta, in quanto prevedo una fase di costruzione a base di lacrime e sangue della squadra prima di arrivare alla conquista delle Tag Team Belts.
L'unico consiglio, è di quagliare il più possibile senza girare troppo attorno a quello che si può dire.



BlackJack e John Doe

Davvero vivissimi complimenti a entrambi, ho visto parecchi miglioramenti in questo mese, soprattutto nell'affinità tra i due personaggi durante la scrittura dei promo condivisi.
L'unica critica, è relativa al segmento della scoperta del passato di Doe: non tanto per la storia, che mi è sembrata un po' tirata per le orecchie, ma badate bene che il mio è un parere basato sul solo gusto personale; quanto per le reazioni di Blackjack.
Leggendo le risposte di BJ, certe volte mi ha dato l'impressione di essere un tizio che interpreta una parte, si scorda la battuta e deve improvvisare sentimenti ed emozioni a buffo.
A John Doe posso solo dire di continuare così, e di pensare per il futuro ad un restyling della biografia del personaggio basato su quanto visto finora, per Blackjack posso consigliare di fare attenzione alla scelta delle parole e delle reazioni durante i botta e risposta, ma ripeto: complimenti a tutti e due per il lavoro di questo mese, state crescendo bene ragazzi.



Alcide e Paige

Io non capisco se l'intenzione di far scendere Paige sul ring sia una storyline precisa e decisa tra staff e utente o se sia accanimento terapeutico.
Da quando la coppia è in WBFF, è stato più volte sottolineato dalla modella che lei è una manager, e non una lottatrice.
Da allora, una settimana sì e una no l'abbiamo vista sul ring.
Ora, dal punto di vista simulativo, per forza di cose in un modo o nell'altro un minimo dovrebbe aver imparato a lottare, ma tuttavia mi immagino i suoi momenti sul ring pieni di botchature e sbavature.
Ma dal punto di vista del booking, non capisco perché ostinarsi a metterla in gioco per forza.
I feud migliori del duo sono stati con Alcide a lottare in singolo (vs Garet Jax, vs Beatrice), e probabilmente l'utilizzo in tag rischia di tarpare continuamente le ali alla coppia.
Ripeto: se è na storyline concordata, torno zitto e mi metto a mangiare i pop corn e ad osservare quello che accadrà.
Se non lo è, è accanimento terapeutico (ho momentaneamente perso il vocabolario coi sinonimi, chiedo perdono), e appena finirà il push di Crystal, che immagino occupi maggiormente i pensieri dell'handler, sarà il caso di ripensare un attimo la gestione.



Dumahim

Non sono il tag team peggiore della storia, ma non sono nemmeno il migliore. Qualche volta i duetti tra i due sono interessanti, ma non riesco a inquadrarli all'interno dei personaggi, come se andassero perennemente fuori keyfabe.
Simpatica l'idea della cathphrase alla fine di ogni promo, spero che continui a usarla sempre altrimenti si tramuterà nell'arma a doppio taglio di qualcosa messa lì per creare un certo stile di promo, e poi abbandonato perché difficile da gestire.
Carina l'idea delle customizzazioni, ma se fossi stato il customizzatore mi fossero arrivati due a dirmi "personalizzale, mettici un po' di rosso e un po' di inferno", o quello che era, come minimo li avrei mandati a fanculo o gli avrei sparato una cifra inverosimile.



Beatrice vs Dante

Prima o poi doveva accadere sto feud. Penso che se raccontassimo ad un qualunque professore di italiano di questi personaggi, con questi nomi, in questo feud, come minimo ci denuncerebbe.



Drago vs Foley

Questo mese, la gestione di Drago mi è piaciuta particolarmente, sebbene ci siano un po' di punti oscuri sulla sua cattura e sulla sua liberazione, ma quello forse sono io che ricordo male o che ho letto magari la cosa in un attimo di distrazione.
Tuttavia ripeto, concentrandoci solo sullo sviluppo del pg, molto meglio questo Drago rispetto a quanto visto nei mesi passati.
Foley invece fatica a esplodere, e si nota un po' di pigrizia da parte dell'handler.
Carina l'idea dei latinismi, ma se usati troppo rompono un po' il cazzo.
Scelta del lumberjack, e dei lumberjack, un po' meh.
Non so se ne ha nella bio, ma magari avrei puntato a qualche stipulazione speciale a tema dei match preferiti da Foley.



Gaijin vs Sheenan

Il feud ha avuto certi momenti un po' fermi, a volte ho avuto difficoltà a capire cosa avesse in mente Sheenan, altre invece dove volesse arrivare il ragionamento di Gaijin/Gabe.
Tuttavia, era uno dei match per i quali avevo maggior hype.
Dispiace per la fine del regno di Gaijin, ma sono felice per l'inizio di quello di Sheenan.
Sono curioso di vedere come proseguirà il feud, e spero che abbiate in mente qualche trovata fantastica sennò al prossimo PPV entro in modalità Tina Cipollari e vi blasto.



Gregory Heavans

Il mese più continuo di Heavans, forse quello dove il personaggio ha reso meglio.
Da un certo punto di vista, come per Time la sua tenacia nel perseguire un comportamento in certi momenti risultava incomprensibile, ma incomprensibile per il mio modo di intendere le cose, sia chiaro.
Però il momento in cui ha dato del gay a Paul DeSade per me è già uno dei WBFF Moments of the year.
Il match mi aspettavo che sarebbe stato un match farsa e che subito Heavans si sarebbe arreso per poi darsi alla fuga... e così stava per essere, se non fosse stato per .pds che lo doveva massacrare.
Ottima gestione dell'incontro comunque, è sempre un piacere leggere match con una simile gestione creativa, sono come dei segmenti aggiuntivi.
.pds invece fa il suo, distaccandosi dalle questioni familiari, il personaggio è sembrato più a suo agio del solito al microfono e questo mese è stato estremamente fruttuoso per solidificare la sua credibilità.
Immagino che il confronto tra i due finisca qua, in tal caso chapeau a entrambi.



Bluebird

Torna, sta casa aspetta a te!



Sophitia

Personaggio del mese, nel feud del mese.
Cresciuta tantissimo, questa è la Sophitia che volevamo vedere.
Riguardo il primo promo del mese, su Cui Gianluca chiedeva pareri, il mio è piuttosto prevedibile: ottimo lavoro, ma dell'impaginazione me ne sbatto la minchia.
Cioè, per me è sempre un orpello grafico, ci si perde più tempo a farla che ad elaborare un bel segmento.
Se è scritto bene, resta scritto bene pure se è in comic sans.
Per il resto, tutto molto bello, per il prossimo mese penso che si ricongiungerà ai suoi sgherri e, vedendo i recenti miglioramenti anche del tag, ne vedremo delle belle con questa stable (stable su cui, ci tengo a precisarlo, non avrei scommesso una lira, e invece...)



Aaron Kirk vs Crystal Houghton

Ecco, forse il feud dopo Symposium era andato un pochino per le lunghe, ma effettivamente per come era incastrato lo show R Pro bisognava per forza dare un finale alla cosa.
Per come stava andando recentemente Kirk, era prevedibile un crollo.
Tuttavia, il personaggio secondo me sta rimanendo troppo tempo senza cinture, e per il tipo di sviluppo che sta portando avanti da un annetto a questa parte, penso che una qualche vittoria potrebbe aiutarlo a perdere ripetitività senza doverlo per forza obbligare ad andare a ripescare in episodi del suo passato.
La rossa invece tiene botta per tutto il feud, mai un calo, ed il personaggio di Erica riesce a darle quella spinta e quella tridimensionalità che altrimenti sarebbe mancata all'interno del feud.
Il DIM è saldamente nelle sue mani, fin quando non comincerà a starle stretto, e ricordiamo che il regno Undisputed avuto da Crystal continua tutt'oggi a non rendere giustizia al suo personaggio.



Main Event

Per quel che mi riguarda, potevo fare molto di più con Jax.
Avevo in mente un'idea inizialmente, appena partito il mese, poi un paio di eventi esterni e l'assenza di promo in una puntata mi hanno scombussolato tutto e nel bd pre-ppv e a Freezing Evolution sono stato costretto a navigare a vista, e penso lo si sia percepito all'interno dei miei promo.
Chiedo scusa per tutte voi groupie di Jax che vi aspettavate di meglio, prometto che settimana prossima mi impegno di più <3
Riguardo i miei due colleghi, Stuart ha forse giocato un po' troppo la carta isolazionista, assolutamente in linea col pg ma che rischia di aprire un conflitto tra il wrestler e la dirigenza (e se non lo apre, questo conflitto, siete fessi voi a non sfruttare una così chiara occasione).
Consolida comunque il suo regno con tutta una serie di comportamenti e dichiarazioni perfettamente in linea col suo personaggio che, sebbene questo mese non sia stato tra i migliori partecipanti del ppv, è sicuramente il più coerente con sé stesso da diversi mesi a questa parte, probabilmente è il personaggio con la miglior continuità narrativa alle spalle.
Barriage invece se l'è rischiata, con alcune idee originali e interessanti, alternando i suoi soliti promo "Voi del pubblico siete una merda, perché non siete Barriage", ma tuttavia è mancato un po' di amalgama nella storia che voleva raccontare, quel tanto che bastava per non fargli raggiungere il titolo.








Conclusioni: Non mi aspettavo il PPV della vita, ma mi aspettavo un PPV piacevole da leggere e senza troppe complicazioni.
D'accordo con la maggior parte dei risultati, tranne che su Dante e Beatrice su cui avrei preso una decisione decisamente più netta.
Curioso di vedere quali nuovi feud si apriranno da venerdì.
Tutti molto bravi, un bacio a tutti.