Nuova Discussione
Rispondi
 

Match Writing Aid (MwA)

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2009 17:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 722
Post: 64
Registrato il: 24/02/2009
Sesso: Maschile
Handler
Lowcarder
Bellicoso
17/07/2009 17:24
 
Quota

Che cos’è un Match Writing Aid?
Fondamentalmente è una pippa mentale adatta ai nerd da e-fed come me, ma in realtà è uno strumento molto utile ai writers che vogliono scrivere i match.Quante volte chi scrive un match ha letto la scheda di un wrestler e si è chiesto: ok, qua scrive che è un submissionist, ma quindi?
Altre volte chi crea il personaggio magari ha letto un match che lo riguardava dicendo: ah, il mio pg non farebbe mai questo.
Il MwA non serve perché i writer non sanno scrivere o perché gli handler non sanno inventarsi i personaggi, serve a dare uno strumento in più ad entrambi per divertirsi di più.
Ovviamente non è obbligatorio compilarlo tutto.

Un MwA è così composto:

Descrizione dello stile di lotta:
La parte più libera, qua ognuno scrive in generale come il wrestler si muove durante un match: se predilige l’uso di determinate mosse, se ha un qualche atteggiamento nei confronti del pubblico o dell’arbitro, quanto sa essere resistente, se predilige le manovre aeree.
Molto spesso per definire un wrestler magari si dice che è un peso leggero molto agile, questo dice molto ai writer, ma agile alla luchadores, agile alla Rob Van Damm o magari alla Ultimo Dragon?
E’ in effetti molto utile fare esempi di wrestlers già esistenti o magari usando il sempre utile Youtube per mostrare filmati proprio su wrestlers reali.
Infine è carino mettere tre elementi considerati di forza del personaggio e tre di debolezza.

Comportamento durante il match:
Un match di wrestling si svolge fondamentalmente in tre fasi: iniziale, intermedia e finale.
Una descrizione del comportamento del wrestler in queste fasi aiuta moltissimo, soprattutto per differenziarlo da altri ed aiuta appunto chi writa che talvolta può trovarsi a corto di idee durante la stesura.

Uso delle mosse:Questa parte è fondamentalmente la meno importante delle 3, ma a me piace =), si tratta di definire come il wrestler usa le proprie mosse e quando (ad esempio la Muscle Buster di Samoa Joe spesso anticipa la coquina clutch).
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 722
Post: 64
Registrato il: 24/02/2009
Sesso: Maschile
Handler
Lowcarder
Bellicoso
17/07/2009 17:28
 
Quota

Cody Knox MwA
Cody Knox:

Descrizione stile di lotta::
Cody da l’idea di un MMA fighter, un boxeur con un gran bagaglio di grappling; molto intenso e diretto si può definire un brawler con una laurea in suplex spezza colli.
Nel match si getta contro l’avversario in modo si può dire spietato, gli unici momenti in cui non sembra voglia massacrare chi ha davanti è quando esegue una serie di mosse da lotta libera giusto per alzare l’heat dell’incontro.
Non è un wrestler da manovre spettacolari se non quando esegue tuffi non-aggraziati da dentro a fuori ring sull’avversario o più di uno.
La sua specialità è il Fight Match, ossia un incontro dove non ci sono regole e dove si vince per K.O. o sottomissione dell’avversario.
Nei match con stipulazioni particolari che prevedono la presenza di strutture dalle gabbia ai tavoli spesso sfrutta i suoi suplex per scagliarvi contro l’avversario.
Se si tratta di lottare in coppia Cody necessita di venire affiancato da qualcuno di più abituato di lui alla lotta tag-team, finendo magari per non dare mai il tag o non pensando alla presenza di un compagno a cui affidarsi.
esempio di stile di lotta di Cody :http://www.youtube.com/watch?v=zF1-MDN_25Q

Punti di forza::

1) resistente: Cody non sarà il più tecnico, non sarà il più forte ma è sicuramente uno dei più resistenti in circolazione, diciamo che è uno di quelli su cui una cradle è più utile di un tombstone piledriver; piuttosto che cedere preferisce subire una submission sino a svenire.
Cody otretutto è “giovane” nell’ambiente e quindi non presenta tutti quei fastidi tipici di chi lotta da molto tempo; nei match molto importanti una finsher sola talvolta non basta (talvolta, non sempre ovvio).
2) stiffoso: sia i colpi che le mosse di Cody sono molto violente, le sue chop rendono il petto di chi le subisce rapidamente rosso acceso, i knox-plex sono davvero in stile giappo 100% (traduzione: l’avversario si pianta a terra sulla parte alta della schiena/testa); in generale il vantaggio di aver fatto per anni sia boxe che freestyle catch si vedono.
3) Combattivo: per Cody la lotta è tutto, se anche si trova contro un’avversario più forte o più veloce o più tecnico a lui non importa, durante il match cerca in tutti i modi di capire qual è il modo migliore per vincere e soprattutto una volta che ha puntato la sua preda non la molla sino alla fine..

Punti deboli::

1) Inesperto: essendo fondamentalmente da non molto nell’ambiente Cody talvolta non sa ancora tutti i trucchi del mestiere; motivo per cui talvolta risulta più facile fregarlo o colpirlo alle spalle di altri (ovviamente a rischio e pericolo di chi lo fa).
2) Furia: Quando Cody lotta, quando il match diviene duro, quando l’avversario è tosto o odiato può capitare che il lupo tiri fuori i denti e talvolta non si accorga che forse dovrebbe pensare prima di fare certe mosse; Cody può facilmente gettarsi in un match con troppa foga e questo non è sempre un vantaggio dato che spesso si prende rischi eccessivi.
3) Combattivo: Cody adora lottare, affrontare avversari sempre più forti e mettersi sempre alla prova; non è quindi raro che si getti in uno scontro senza ben valutare le forze di cui dispone lui ma soprattutto l’avversario. Inoltre non userà MAI trucchi o interferenze per vincere, per lui non vincere il match con le sue sole forze vuol dire perdere; forse, in un mondo dove spesso il tuo avversario è disposto a tutto per vincere, è questo il suo difetto maggiore.

Comportamento durante il match::

Fase Iniziale:
Cody predilige iniziare il match o con una sequenza di chop oppure con alcune manovre veloci di freestyle wrestling: fireman’s carry, hiptoss, tacle, leg slam e via dicendo.Le chop restano comunque l’arma inizale prediletta; pochissimi i knox-plex all’inizio, magari qualche belly 2 belly molto veloce; se spinge l’avversario alle corde nel momento di lasciarlo gli passa la mano sul petto segnando con una X dove andrà a colpire; nei momenti in cui va alle corde colpisce o con ginocchiate o con chop di corsa; contro avversari particolarmente odiati partono invece violentissimi pugni.

Fase intermedia:
Da questo punto in poi si entra in zona Knox-Plex, Cody ne tira fuori anche in sequenza; spesso getta fuori ring l’avversario per connettere con qualche mossa fuori ring; spesso inoltre partono le mosse più pesanti del suo repertorio e non è nemmeno rarissimo che provi qualche salto da dentro a fuori ring o che all’improvviso arrivi un M.D.K omicida.

Parte finale del match:
Da qua in poi le PMK sono all’ordine del giorno, così come le finisher; se Cody inoltre è in difficoltà è a questo punto che tira fuori le energie di riserva e tenta il colpaccio; se una le chop a questo punto è soprattutto in anticipo ad una mossa e mira soprattutto al collo avversario; predilige inoltre piazzare da questo momento manovre dal paletto.


Uso delle Mosse:

Colpi:
Cody utilizza principalmente le chop, in ogni forma e misura, in effetti ricorda molto Benoit o Roderick Strong o per i puroresuofili Shiozaki o Kobashi; a seguire ci sono i pugni (boxeur) e le ginocchiate; utilizzate ma più rare le testate e il superkick, che utilizza spesso come mossa per riprendere le redini dell’incontro.
Come già detto, utilizzate i colpi in gran quantità, sono uno dei punti di forza di Knox.


Knox-Plex:
altro punto di forza, prendete qualunque tipo di suplex ad esclusione di quelli verticali e voilà!Non sono esecuzioni raffinate ma più che altro cattive e pericolose, 7 volte su 10 scagliano la vittima di testa per terra, 3 volte su 10 la scagliano contro qualcosa (se non ci sono strutture o tavoli magari contro l’angolo)
http://www.youtube.com/watch?v=bpiqr3buI5k

Potential Match Killer:
Mosse che se utilizzate al momento giusto possono portare alla chiusura del match (soprattutto al di fuori di PPV o feud importanti); il Butterfly Effect (tiger driver), la Once Upon A Time In Scotland (Karelin Drop) e la God Hand (pugno diretto contro una sedia che l’avversario ha preso al volo) non hanno bisogno di commenti; il Moonknight (moonsault) è soprattutto per spot spettacolari o proprio per chiusura match; il Dead Level è una sorta di arma d’onore di Cody, la usa ad ogni match soprattutto se l’avversario è grosso e spesso precede la M.D.K., pertanto sbizzarritevi pure a fargliela utilizzare.

M.D.K. :
Strong style Lariat, una delle due finisher di Cody, il colpo è violento, tremendamente violento, inoltre può spuntare fuori all’improvviso proprio quando sembra che Cody sia ormai K.O.; Cody la usa anche contro un’avversario seduto eseguendola in scivolata, o saltando dal paletto, o shortarm o per finire con una rotazione che ovviamente la rende ancora più potente.
http://www.youtube.com/watch?v=0Iyul69NjbA

War Wolf:
Guillottine choke, Cody non è un submissionist, ma la War Wolf in effetti non rientra nella categoria submission, è più come idea un animale che iniza a mordere la preda e la strattona di continuo finchè questa non esala l’ultimo respiro; in effetti il più delle volte termina con il K.O. avversario.
Viene eseguita dalla presa frontale subito dopo una serie di ginocchiate OPPURE Cody dopo aver eseguito la presa frontale proietta indietro la vittima senza lasciarlo, quando entrambi sono schiena a terra ruota lateralmente e da li strattona sino a risollevarsi e applicare la lock.
http://www.youtube.com/watch?v=p5Gmn3YDxJo
http://www.youtube.com/watch?v=pcRBrur5opU
[Modificato da PsykomartY 17/07/2009 17:43]
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 38.409
Post: 12.345
Registrato il: 12/07/2006
Città: VERCELLI
Età: 39
Sesso: Maschile
CITH - Boss WBFF
WBFF Real Legend
Ava Misfit
The Boss
18/07/2009 01:32
 
Quota

Complimenti, è utilissimo. Lo leggerò a breve e consiglio caldamente a tutti i writers di leggere i MwA così da conoscere a fondo i lottatori.
Spesso si parla nel Wrestling di pessimo booking. Sapete a cos'è dovuto? Tante persone che si occupano di lottatori che non conoscono bene.
Prendete un nuovo wrestler in WWE che arriva dalle indies. Fa un po' di "gavetta" in OVW e si ritrova nel roster principale. Viene gestito da chi sa poco su di lui, perciò le idee sono scarse e le prestazioni nel ring fanno pena.
Tutto questo si potrebbe evitare se si avesse una guida come questa.

Per questo motivo topic perfetto, spero che tanti si uniscano a questa iniziativa.
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 370
Post: 358
Registrato il: 18/07/2007
Città: LUCCA
Età: 37
Sesso: Maschile
Handler
King Of Fight
S.I.N.
20/09/2009 17:40
 
Quota

Bella idea, in teoria si potrebbe aggiungere alla scheda dei vari wrestler. Tuttavia non sò quanti avranno voglia di farlo e di leggerlo.
Personalmente penso poi che con alcuni wrestler sia meno utile di quel che sembri, SIN ad esempio.
Vedrò di prepararla.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com