È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

How to be a good boy #1

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2017 10:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Scheda Utente
Post: 63
Post: 63
Registrato il: 07/04/2016
Città: NAPOLI
Età: 32
Sesso: Maschile
Handler
Lowcarder
Ichi / Noah
BCW Boss
16/02/2017 12:37
 
Quota

Un professore dell'università una volta mi ha detto che quando si scrive un qualsiasi testo che non sia narrativo bisogna essere quanto più chiari nelle prime due o tre frasi.
Questa è una piccola rubrica che cercherà di spiegare due o tre cose basilari sul come si debba comportare un handler in una E-fed, che esso sia alle prime armi o un utente più navigato.
Voglio fare qualche premessa. No, io non sono un handler decente, questo però non mi impedisce di sapere in teoria come esserlo né di spiegare ad altre persone cosa bisogna fare per vivere un'esperienza ludica positiva. Un po' come gli allenatori di calcio, molti di essi non sanno fare neanche un palleggio, eppure la loro carriera comincia proprio con l'allenare giovani calciatori, insegnandogli a tutti gli effetti a giocare a calcio.

Partecipate

Una delle caratteristiche fondamentali di un buon handler è sicuramente la sua assidua partecipazione. Parliamoci chiaro, un handler che sparisce, che non proma e non commenta gli show non è molto diverso da un PNG (ok, non credo che voi siate stupidi, però per essere estremamente chiari, un PNG è un Personaggio Non Giocante).
L'invito a partecipare può sembrare un consiglio molto scontato, eppure non è raro vedere federazioni chiudere dopo un paio di show a causa della scarsa partecipazione dell'utenza.
Sparire definitivamente è qualcosa al quale purtroppo siamo abituati, ma credo che la cosa peggiore sia promare a caso ogni settimana senza avere la ben che minima idea di che stia accadendo durante gli show. Non capita di rado infatti che ci siano handler che scrivono promo che non hanno nulla a che vedere con la continuity di federazione, magari senza neanche un minimo accenno all'avversario, alle motivazioni del match, al luogo in cui si tiene lo show, accenno a qualche evento generale della federazione così da contestualizzare il tutto; questo accade soprattutto perché molto spesso alcuni utenti non leggono neanche gli show, ma passano direttamente al proprio match, scorrendo alla fine per leggere l'esito dell'incontro, questo è uno dei motivi per cui non amo leggere a fine match “vincitore: xxx”, diventa troppo facile per questo tipo di utenti andare a cercare solo il proprio risultato.
Che senso ha handlerare a questo modo? In fondo iscriversi a una federazione non è solo dettato dalla passione legata al wrestling, sono sicuro che chi ruota attorno a questo mondo sia anche un appassionato di scrittura o lettura, una persona interessata alla possibilità di creare un mondo alternativo solo attraverso l'uso della parola scritta. Non dico che siamo tutti aspiranti scrittori, ma sicuramente abbiamo qualcosa in comune con la categoria, seppur in senso lato.
Partecipate stronzi, fatevi sentire, scrivete, ma soprattutto leggete, leggete tutto quello che il gestore vi propina e commentate, anche in privato, anche senza commentare ogni cazzo di punto, anche due righe vanno bene. (no, dire che lo show vi è piaciuto e che tutto è molto bello non è un commento, è una presa per il culo, lo sappiamo tutti).

Studiate

Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato dalle nuove leve è quello di non interessarsi assolutamente all'universo che circonda il proprio personaggio. Se siete stati messi in un match con El Gordo Loco (sarebbe un pg grandioso...) forse sarebbe il caso di andarsi a leggere la sua scheda, magari anche gli ultimi due promo, per capire che periodo sta attraversando, cosa ha detto ultimamente e come usare a proprio vantaggio questi elementi.
Il vostro personaggio non si spegne durante la settimana, è vivo, in ogni momento, sarebbe forse il caso di renderlo ancora più vivo inserendolo nelle dinamiche di federazione. Se la federazione sta attraversando un brutto momento finanziario, un ottimo momento di share, una crisi politica interna o qualunque altra cosa, forse sarebbe il caso di farlo trapelare nel vostro promo. La federazione è del gestore, questo è indubbio, ma se tutto lo show fosse costituito da promo scritti seguendo questo schema, probabilmente l'intero show ne gioverebbe in credibilità, risultando un prodotto coerente. Non si vince solo con il proprio pg, se la federazione produce show di qualità è soprattutto grazie all'utenza. Se pensate che lo show faccia terribilmente schifo, forse non è solo colpa di chi gli show li scrive, ricordatevi che metà del lavoro è in mano all'utenza.

Italianate (?)

L'italiano è una lingua difficile, anche per noi madrelingua. Capita a tutti di sbagliare, ma sarebbe una scelta saggia leggere le critiche degli altri e capire dove si sbaglia. Se qualcuno mi fa notare che sto scrivendo in aramaico sarebbe il caso di dare un'occhiata ai promo scritti in precedenza, poi se siete gesù e l'aramaico è la vostra lingua fate una ricerca veloce su internet per vedere se c'è qualche pazzo che gestisce fed in lingue morte (sarebbe fantastico, vi prego fatemi sapere se esiste qualcosa di simile).
Nessuno di noi è Umberto Eco, capita che qualche costruzione risulti meccanica o comunque non eccelsa, provate a semplificare le vostre frasi, almeno all'inizio. Scrivere al presente non è tanto difficile in fondo, però semplificare è una tecnica molto utile, anche perché da la possibilità di scrivere in modo più chiaro.

Guardate

So che può sembrare assurdo, ma non dimenticatevi di seguire il wrestling. No, non c'è bisogno di seguire tutto, anzi andrebbe bene anche dare un'occhiata agli show WWE. Certo, si presume che qui ci siano solo appassionati di wrestling, ma non è un dato del tutto scontato.
Seguire settimanalmente una federazione di wrestling ci da le basi, gli spunti e le strutture necessarie da emulare con la parola scritta. Non guardare il wrestling sarebbe un po' come cucinare un piatto di nouvelle cuisine senza aver mai cucinato.

Socializzate

Questo è un gioco fondamentalmente social, nonostante molti handler non abbiano un profilo facebook, è indubbio che questo gioco si basi sulla relazione che si crea tra tutti i soggetti in causa.
Non conoscere tutti gli handler di una federazione alla quale si partecipa è un grosso errore, anche perché vi impedisce di capire con chi avete a che fare.
Un altro aspetto fondamentale risiede nella collaborazione tra utenti. È molto più interessante leggere un promo a più mani, il botta e risposta è più incalzante e il promo scorre generalmente molto più veloce, poi dipende anche dalla sinergia che si crea tra i due utenti, ma questo discorso lo affronterò più in là. Quindi non abbiate paura di contattare un altro utente per scrivere un promo a quattro mano, magari a sei (spero che in ogni caso si tratti di due persone, altrimenti gradirei qualche info al riguardo...).
Non siate stronzi, fate amicizia con gli altri, sennò che cazzo ci fate qui?


Direi che tutto sommato come inizio possa andare.
Questo piccolo post è rivolto soprattutto a chi handlera da poco.
Seguire questi punti non significa diventare un handler bravo o vincente, significa diventare un handler migliore, più maturo.
Chiunque sentisse la necessità di insultarmi potrà farlo commentando, o magari contattandomi in privato. Chiunque fosse interessato a chiacchierare con me su quanto ho scritto per qualsiasi tipo di chiarimento può farlo, tanto non faccio niente di rilevante nella mia vita, oltre che studiare lingue di merda che neanche mi piacciono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com